Home

Quanto può bere un cane sano? La risposta a questa domanda è molto variabile perché sono diversi i fattori che condizionano l’assunzione di liquidi durante la giornata, sia estrinseci che intrinseci. Tra quelli estrinseci un ruolo fondamentale è svolto dalle condizioni climatiche e dall’alimentazione. E’ logico dedurre che una dieta a base di mangimi industriali in forma secca causerà una maggiore assunzione d’acqua rispetto all’utilizzo di una dieta a base di mangimi umidi, o di cibo fresco casalingo. Tra i fattori intrinseci, elevata temperatura corporea, stati di dolore, assunzione di farmaci ed eccessiva pienezza dello stomaco in seguito ad un pasto abbondante possono determinare un aumento della sete che di solito è transitorio e cessa una volta risolta la causa che l’ha determinato. Esistono inoltre variabilità individuali che sono soggettive e non hanno pertanto significato patologico. Quando però la sete persiste e non è riconducibile a nessuna delle cause che abbiamo citato, allora è necessario far visitare il vostro cane dal veterinario, che attraverso una visita accurata vi proporrà gli esami più appropriati per identificare il problema. Spesso l’aumento della sete è concomitante all’incremento della produzione di urina durante la giornata, che rappresenta già da solo un sintomo da non sottovalutare. Se il vostro cane vi chiede di uscire più spesso del solito o se comincia improvvisamente a urinare in casa durante la notte, provate a quantificare la quantità d’acqua che assume durante il giorno, prima di concludere che si tratta di un problema comportamentale e gestirlo come tale. Moltissime malattie del cane possono avere come unico sintomo l’aumento della sete, accompagnato o no dall’aumento di urina prodotta durante la giornata: tra queste le più frequenti sono le malattie renali e il diabete. Anche l’ipercorticosurrenalismo (malattia che colpisce le ghiandole surrenali), le patologie dell’utero e quelle del fegato possono causare aumento dell’assunzione di acqua, anche se di solito il manifestarsi di tali malattie è accompagnato da altri sintomi concomitanti che possono mettervi in allerta. Per finire, accorgervi che il vostro cane beve di più non deve preoccuparvi, ma è sempre buona norma non sottovalutare il fenomeno, in quanto una diagnosi precoce consentirà in molti casi di risolvere o quantomeno gestire il problema, permettendo al vostro amico di condurre una vita serena e felice al vostro fianco.

Fonte: Il mio cane sicuro

 

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona