Palombare, la nuova piazza disegnata dai residenti

Posted by

PALOMBAREVerde e giochi per bambini nella nuova piazza delle Palombare. E’ il progetto che l’Amministrazione realizzerà il prossimo anno, dopo un sondaggio online lanciato a giugno nel sito del Comune, per raccogliere le proposte dei cittadini sulla nuova area pubblica da costruire nel quartiere. Il sondaggio, che ha visto la partecipazione soprattutto di cittadini nella fascia dai 30 ai 50 anni, ha indicato prioritari per la nuova piazza il verde con aiuole e alberi (31,1%), aree attrezzate per bambini (30,6%) e aree di aggregazione private come edicola e bar con tavolini all’aperto (18,9%).
[GARD align=”center”]
“Con questo sondaggio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati – abbiamo voluto rendere partecipe la cittadinanza alla progettazione della piazza che rappresenterà il cuore dell’intera zona. Grazie alle richieste che i cittadini hanno manifestato, si potrà procedere ad una progettazione mirata che sia aderente ai bisogni delle persone. L’iniziativa ha avuto grande partecipazione e sarà sicuramente ripetuta anche per altre operazioni che il Comune farà nel futuro”.

Nella proposta di piano degli investimenti e nel piano triennale dei Lavori Pubblici 2014/2016, la realizzazione della piazza è prevista con un importo di 500mila euro. La piazza sorgerà nell’area attualmente occupata dal parcheggio davanti a Cagnoni. “Quest’anno la piazza sarà progettata – continua Urbinati – e l’anno prossimo realizzata. Ciò rappresenta un passaggio fondamentale verso il completamento del quartiere che purtroppo paga la contingenza economica che sta bloccando alcune iniziative immobiliari lì previste”. E’ infatti rimasto a metà strada l’ambizioso progetto datato 2005 che prevedeva la trasformazione del quartiere da zona commerciale a residenziale. Molte delle attività commerciali, tra cui Grati, Cagli e Cagnoni sono rimaste lì operative e ci sono ancora circa 300 appartamenti da costruire. (Il Messaggero)

Leave a Reply