Alfano: Allerta anche per Loreto e la Santa Casa

Posted by

L’allarme è stato lanciato ieri dal ministro dell’Interno Angelino Alfano durante l’informativa alla Camera dopo gli attacchi terroristici di Parigi. Nell’anno del Giubileo tutti i siti religiosi sono a rischio, alla Santa Casa ieri ha fatto riferimento esplicito in Parlamento il titolare degli Interni che ha annunciato il “rinforzo ai presidi di polizia ubicati in alcuni centri di turismo religioso, che con l’anno giubilare alle porte vedranno sicuramente incrementati i flussi di pellegrini”.

Gli fa eco il prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro. “In previsione dell’anno del giubileo, da tempo stiamo monitorando tutti i luoghi di culto della provincia, con particolare attenzione alla Santa Casa perché sappiamo che potrebbe essere un obiettivo sensibile”, spiega il prefetto.

Che allarga l’orizzonte della sorveglianza. “La nostra è un’attività di controllo a tutto tondo. Dispiegheremo forze dell’ordine in tutto il territorio ed eleveremo il grado di sicurezza attraverso posti di blocco e identificazione degli individui sospetti. I nostri sforzi saranno indirizzati anche verso i luoghi a maggiore afflusso di persone, come il porto e l’aeroporto, dove implementeremo i controlli in entrata e in uscita.

“Si tratta di misure consequenziali a ciò che è avvenuto in Francia, anche se non esiste un rischio specifico per l’Italia né per la nostra regione – conclude il prefetto -. E’ il contesto internazionale che ci impone degli obblighi per garantire la sicurezza dei cittadini, con tutte le forze di cui disponiamo”. – Corriere Adriatico –

Leave a Reply