Tutte le Notizie

Strade bloccate intorno alla sede dell’Assemblea legislativa. Coldiretti: cancellare il tetto massimo dei danni. E la Giunta risponde con una delibera.Strade intorno alla Regione Marche bloccate e duemila agricoltori e allevatori della Coldiretti in corteo per manifestare contro il mancato pagamento dei danni causati dagli animali selvatici. E la protesta ottiene la risposta delle istituzioni.

Fin dal mattino imprenditori indossano magliette con le foto di campi devastati dai cinghiali e di animali uccisi dai lupi, con le scritte “Grazie Pieroni” e “Grazie Casini”, i due assessori alla Caccia e all’Agricoltura.Centinaia i cartelli portati dai manifestanti con le scritte “Regione, fai più danni dei lupi “, “Presidente Ceriscioli salvaci dai burocrati e dai selvatici”, “Noi seminiamo i cinghiali raccolgono”, “Tra lupi e burocrazia muoiono le imprese”, con l’hashtag #bastacinghiali.Tra i manifestanti c’è il presidente della Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante, assieme ai presidenti provinciali Francesco Fucili, Paolo Mazzoni ed Emanuele Befanucci, oltre ai rappresentanti di Italia Nostra e dell’associazione dei consumatori Adusbef.Alla Regione Marche la Coldiretti chiede la cancellazione del tetto massimo dei danni (il cosiddetto “de minimis”) peraltro già bocciato dal Tar Marche, lo sblocco dei pagamenti e la calendarizzazione della proposta di legge per risolvere il problema degli animali selvatici.La risposta non si fa attendere. La Giunta approva una delibera per sbloccare il pagamento di indennizzi e risarcimenti agli agricoltori che hanno subito danni da cinghiali alle colture tra il 2013 e il 2015, e per superare il tetto triennale di 15 mila euro tramite risarcimenti di somme superiori con accordi bonari al posto degli indennizzi.Una delegazione di 100 lavoratori viene ricevuta da Pieroni, affiancato da alcuni dirigenti dei servizi Agricoltura e Caccia, e l'assessore annuncia provvedimenti e impegni per venire incontro alle "giuste preoccupazioni e alla situazione di grande difficoltà". "La Giunta - osserva - ha voluto dare una scossa al rimpallo di responsabilità e mettere un punto fermo. L'obiettivo è liquidare i danni al più presto".
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 395 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona