Tutte le Notizie

L’autonauta' Marco Amoretti avvistato ieri al largo della costa tra tanta curiosità.Circumnavigare l’Italia in automobile. Eh già, non si tratta di un refuso ma dell’impresa di Marco Amoretti, 39enne originario di Imperia ma residente a La Spezia, al ‘timone’ di una Maserati biturbo 222, 3 porte, del 1980. Fabbro e scultore di professione; 'Autonauta', come lui stesso si definisce, per passione e 'sana follia'. A bordo della propria 'Automare', il 5 giugno è partito da Genova per raggiungere Venezia. Ieri, l’approdo ad Ancona dove in molti non hanno potuto fare a meno di notare quell’auto che viaggiava al largo della costa.

I primi avvistamenti a Portonovo, quindi i saluti dei bagnanti del Passetto e, infine, l’accoglienza dei frequentatori di Marina Dorica dove Amoretti si è fermato in attesa di ripartire questa mattina all’alba.Signor Amoretti, qual è la sua storia? "Sono un ‘autonauta’, un termine che ho coniato io e che spero un giorno possa entrare a far parte del vocabolario. Lavorando con il ferro, facendo sculture e riciclaggio, ho voluto cimentarmi in qualcosa fuori dal quotidiano e creare questa ‘automare’ che, alla fine, è una scultura modificata".Dunque, ha una storia anche la sua automare..."Cercavo un’auto pensando inizialmente a un viaggio utopico e ho trovato questo modello. Era messo maluccio ma mi ha colpito subito il tridente Maserati. Ho pensato quindi a Nettuno e mi son detto: ‘E’ lei, mi proteggerà’".Poi ci ha lavorato sopra..."A pezzi e bocconi, nel tempo libero, l’ho modellata. Ho aggiunto un timone e un fuoribordo".Ma per metterla in mare?"L’ho omologata come ‘natante sperimentale da diporto’ e iscritta al Registro Navale Italiano".Quanto consuma?"Con un pieno faccio 50 miglia. Vado avanti con piccole tappe perché comunque è stancante".Dopodiché ‘parcheggia’..."Esatto; e chiedo ospitalità in qualche porto per ripartire poi all’alba. Prima però faccio una piccola spesa: mozzarella, tonno e pane dopodiché benzina».Ha incontrato molta gente durante il suo viaggio?"Tanti curiosi. All’inizio ero anche in difficoltà perché mi sentivo osservato e non c’era interazione da parte né di me, né della gente. Allora, ho deciso di lasciarmi andare io per primo in grandi saluti e sorrisi... ed ecco che ho fatto anche amicizie. I saluti mi tengono alto il morale così come la musica del mio maxi impianto stereo".Questo è il primo suo viaggio in automare?"Il primo è stata la traversata dell’Atlantico nel 2000. Questo è il secondo".Come si guida l’automare?"Bisogna stare ovviamente concentrati. Quando piove forte o soffia il vento, spesso ci si ferma o si torna indietro come successo a Rocella e Otranto".Per questa impresa ci vuole coraggio. Ha anche mollato tutto..."Non ho moglie, ma forse troverò una sirena. Quello che vorrei realizzare è un docufilm. Nel frattempo tengo un diario di bordo alla vecchia maniera: carta e penna, che mi piacerebbe un giorno pubblicare".Come si sovvenziona?"Qualche donazione da parte di chi mi segue sulla pagina Facebook ‘autonauti’ o dal sito www.autonauti.it ma anche grazie alle persone che incontro e che mi danno spontaneamente qualcosa per aiutare la mia ‘impresa’ poiché rappresento per loro qualcosa che non osano: l’allontanarsi dagli schemi".
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona