Tutte le Notizie

Senigallia, gli altri a vedere lo spettacolo e lui, senza fissa dimora, si  nutre recuperando i rifiuti.Mangia il cibo da un cassonetto mentre la gente va al cinema: un uomo di mezza età, probabilmente senza fissa dimora, con addosso un giubbotto pesante ed un cappello e la testa piegata verso uno dei cassonetti all’uscita dell’Uci cinema di Senigallia. Un’immagine che ieri non è sfuggita ai tanti che hanno scelto di trascorrere il pomeriggio guardando uno dei film in programma nella multisala.

Incurante della gente che gli girava attorno, ha continuato a rovistare e a mangiare quanto trovato dentro il cassonetto. "Purtroppo sappiamo che esistono certe realtà – spiega Giovanni Bomprezzi, presidente della Caritas –. Somministriamo cento pasti al giorno tra pranzo e cena e le domande sono in aumento. In estate abbiamo il picco, poi adesso cominciano le richieste di accoglienza per avere un punto dove trascorrere l’inverno, ma ci sono anche tante persone che si rivolgono a noi per avere un posto dove trascorrere la notte".Extracomunitari, ma anche tanti senigalliesi: "Dopo la crisi, di anno in anno sono aumentati – prosegue Bomprezzi – Ci chiedono aiuto per pagare le bollette, ma anche pacchi alimentari e vestiario. Diversi anche i senigalliesi che vengono da noi a mangiare». L’identikit corrisponde a uomini di mezza età che hanno perso il lavoro e, nonostante la ricerca non riescono a trovare un impiego: "Sono operai, ma anche artigiani – afferma – Persone che fino a qualche tempo fa se la passavano bene ma con la crisi hanno avuto un grosso crollo e ora sono disponibili ad offrire lavoro in cambio di un aiuto. Sono tante anche le persone del posto che si trovano in difficoltà".Quello della povertà è un fenomeno in aumento: "Le povertà sono in crescita e hanno assunto un volto drammatico – spiega – Nelle nostre sale d’aspetto ci sono in fila molti senigalliesi. Una situazione difficile soprattutto per quelli di una certa età a cui la perdita di un lavoro e l’impossibilità di trovarne uno nuovo ha tolto la dignità».
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona