Christmas Music Snow e tutti gli eventi dall’8 Dicembre al 6 Gennaio. L’Assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Signorini replica alle liste civiche dell’opposizione in merito alle millantate spese che l’Amministrazione Comunale avrebbe sostenuto per gli eventi natalizi compresi da dicembre 2015 a gennaio 2016. Sulla stampa si legge: “Una spesa di 45.000 euro per gli eventi natalizi del 2015.” Questo dato però non corrisponde alla verità: come dichiarato nella relativa conferenza stampa e riportato sia sui giornali che sulle testate online, infatti, la spesa complessiva ammonterebbe sì a tale cifra, ma nella sua totalità. E’ necessario specificare, infatti, che l’Amministrazione Comunale, per organizzare una serie di iniziative che si snodano dall’8 Dicembre fino al 6 Gennaio, non ha superato i 15.000 euro.
Gli altri contributi, pari a circa 30.000 euro, sono stati sostenuti da oltre 108 commercianti e dagli sponsor individuati dagli stessi esercenti. Proprio la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’entourage falconarese costituisce la riprova che l’Assessorato è particolarmente vicino alle esigenze del territorio, pronto ad ascoltare le richieste dei commercianti condividendone gli obiettivi, specialmente in un periodo atteso e cruciale come quello natalizio. Questo sodalizio si conferma, pertanto, la strategia vincente per popolare il centro e per soddisfare le esigenze sia dei commercianti sia dei cittadini.
“Per questo evento di grandissimo richiamo, che è stato in grado di riempire come non mai il centro di Falconara, il Comune non ha speso più di 15.000 euro”. Sottolinea l’Assessore Stefania Signorini. “Quello che mi preme ribadire è che questa serie di iniziative, che hanno avuto luogo per l’isola pedonale ed il centro di Falconara nell’arco di un mese, costituiscono un ampio progetto nato dalla reiterata condivisione di idee fra Amministrazione, commercianti ed associazioni culturali (Iride, Pionieri della Rocca, Koinè Arte Musica, Vincent Persichetti) e gli Istituti Comprensivi di Falconara. Fin dall’inizio, infatti, le varie proposte sono state condivise con i negozianti con diversi appuntamenti, proprio per concordare questo progetto nella sua completezza e totale condivisione da parte di tutti. Il successo di questo evento è la riprova di quanto sia importante lavorare in sinergia con commercianti, associazioni e scuole del nostro territorio per popolare il centro di Falconara con un’incredibile affluenza di persone superiore alle aspettative”.
Della stessa idea la Presidente di “I Love Shopping”, Simona Greco: “La cifra stanziata da noi commercianti si va solo a sommare a quella messa a disposizione dal Comune e dagli altri sponsor”. E prosegue “A Falconara come non mai c’è una collaborazione stupenda fra commercianti e amministrazione, collaborazione che, non nascondo, ci invidiano un po’ tutti i territori limitrofi; si respira un bel clima grazie a questo costante dialogo fra il Comune e noi esercenti”.
