Tutte le Notizie

Luigi Crippa aprì nel 1975 il negozio lungo corso Garibaldi.Addio a ‘Nuvola’, il tabaccaio gentile e colto di corso Garibaldi. Luigi Crippa, classe 1933, è venuto a mancare nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14.30, all’Inrca. «Si trovava ricoverato lì da qualche giorno, ed è stato tutto molto veloce – racconta Lucia, una dei quattro figli di Crippa -. Amante degli scacchi, dei funghi, delle bocce, pipe e molto altro», Crippa era certamente uno dei personaggi ai quali la città di Ancona ha voluto molto bene proprio per quel suo modo affabile e gentile di porsi con chiunque varcasse la soglia di quel negozio.

Originario dell’Emilia, aveva iniziato a lavorare come informatore scientifico per importanti case farmaceutiche italiane. Un lavoro che pian piano lo portò nelle Marche fino a quando «nel 1975 aprì la tabaccheria lungo il corso principale di Ancona». Grande micologo, scrisse anche un libro per la Provincia di Ancona. La sua non era una semplice tabaccheria, ma anche un ritrovo. «C’era chi andava in negozio – ricordano alcuni amici – con il sacchettino di funghi appena raccolti, e lui li guardava. Era in grado di dire non solo quali erano quelli commestibili o meno, ma anche dove erano stati presi, riuscendo ad indicare addirittura quelle zone di province diverse come Macerata o Ascoli Piceno». Crippa era un conoscitore ferratissimo sulla velenosità o meno del fungo.Appassionato della storia di Ancona, conosceva anche la storia delle pipe al punto che collaborò ad un’indagine sulla produzione marchigiana di pipe, e di teste di pipa. Prima di mettersi a fare il tabaccaio informatore scientifico per importanti case farmaceutiche italiane. ‘Nuvola’, un nomignolo per quei suoi capelli e quell’acconciatura fatta ad hoc che ricordavano proprio una nuvoletta e che lo rendevano unico. Un altro suo soprannome era ‘Presbitero’, dal nome del personaggio simbolo di una nota marca di matite. Luigi Crippa era anche un gran conoscitore di tarocchi. Anche da fuori regione venivano per comprare pipe e tarocchi esclusivamente da lui, perché sapeva consigliarli e perché i suoi clienti erano certi che avrebbero trovato ciò che cercavano. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella chiesa del Cristo Divino Lavoratore in piazzale Camerino, a pochi passi dalla sua abitazione in via Ascoli Piceno. L’orario, ancora da definire, è previsto per le 14.30.
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 390 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona