Tutte le Notizie

Presentato in Regione il progetto che è già sperimentale a San Ginesio e Jesi.Presentato in Commissione Sanita' delle Marche il Programma nazionale di intervento per la prevenzione dell'Istituzionalizzazione (Pippi). Ad illustrarne i contenuti il Garante dei diritti, Andrea Nobili, il coordinatore dell'Ambito territoriale sociale XVI di San Ginesio, dove il progetto e' gia' attivo in via sperimentale, Valerio Valeriani, e il coach del progetto, Lucia Della Ceca.

Il programma Pippi - elaborato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con l'Universita' di Padova - nasce nel 2011 e coinvolge oggi 56 ambiti territoriali sociali in tutta l'Italia, per un totale di 1500 famiglie.Nelle Marche viene sperimentato dal 2014 negli ambiti di San Ginesio (capofila per San Severino Marche e Camerino) e Jesi."Un progetto importante - sottolinea il presidente della IV commissione, Fabrizio Volpini (Pd) - su un tema molto delicato e di rilevante valenza sociale. Un programma d'intervento che ritengo vada adottato su tutto il territorio regionale, trovando le giuste modalita' alla luce anche delle positive esperienze delle altre regioni. Rappresenta un cambio di paradigma, una vera e propria presa in carico delle fragilita', che naturalmente deve coinvolgere piu' attori istituzionali".Le finalita' del programma sono quelle di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette "negligenti", al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine.
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona