Tutte le Notizie

Se ne va uno degli ultimi baluardi del commercio storico anconetano. Dopo la libreria, anche la cartoleria Canonici decide di chiudere i battenti e porre fine a un negozio diventato col tempo l’emblema di corso Garibaldi. Ieri, è stato l’ultimo giorno per la titolare Gabriella, moglie del compianto Tarcisio Canonici, scomparso lo scorso novembre, e la figlia Anna. Una giornata trascorsa tra i ricordi di un passato costellato da successi e i sogni di un futuro che sarà lontano da un esercizio che ha sfiorato il traguardo del centenario di attività. Sarebbe caduto nel 2025.

Ma per la famiglia Canonici è giunta l’ora di prendersi una pausa.Ora, dopo il riposo domenicale, sarà la volta dell’allestimento per la svendita totale che inizierà il prossimo venerdì. E c’è da aspettarsi il boom di presenze. Tanti gli anconetani che affolleranno il negozio per acquistare i prodotti a prezzo scontato, ma soprattutto per portare un saluto affettuoso a chi ha fatto decollare ad Ancona il mondo della cartolibreria. «Dopo quasi un secolo - afferma Gabriella - tutto finisce. L’importante è chiudere nella maniera più bella. A partire dal 9 settembre e per tre settimane si terrà la svendita, poi abbasseremo le saracinesche e per noi sarà l’inizio di una seconda vita».La scelta di chiudere è maturata poco prima dell’estate, quando la libreria gestita da Gian Gabriele Canonici, fratello di Tarcisio, e da sua moglie Maria Grazia aveva già avviato la liquidazione dei prodotti. Seppur divise, le due attività hanno condiviso lo stesso destino fino alla fine. «È stata una decisione molto sofferta - continua la titolare - perché questo negozio era la nostra seconda casa, ma d’altra parte doverosa. Esiste un tempo per ogni cosa e noi il nostro tempo l’abbiamo fatto. Tutto passa ed è giunta l’ora di guardare avanti e soprattutto riposarci un po’».
Fonte Corriere Adriatico

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 472 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona