Ancona, a seguito del terremoto del 30 ottobre, nuovo bollettino del Comune

Posted by
[GARD align=”center”]MOLE_ANCONAVenerdì 4 novembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado di competenza del Comune di Ancona,  hanno ripreso normalmente la loro attività tranne la scuola Mercantini, che resterà chiusa ed i cui alunni riprenderanno l’attività in altri spazi,  come da ordinanza n. 117 del 03/11/2016consultabile in fondo alla pagina.
Per questi bambini e ragazzi, l’Amministrazione si è così organizzata:
le due sezioni della scuola d’infanzia La Sirenetta saranno collocate alla scuola Dante Alighieri con relativo servizio mensa; la scuola primaria Mercantini sarà collocata all’interno della scuola media Fermi di Torrette dove si è provveduto ad effettuare, in tempi brevissimi, l’allestimento delle aule necessarie e del servizio mensa.
Solo per alcuni giorni la mensa della primaria Mercantini sarà presso la scuola Don Milani di Torrette e quanto prima sarà disponibile all’interno della scuola Fermi.
Si è provveduto a garantire già da domani il servizio di trasporto scolastico sia per la scuola d’infanzia che per la primaria, per quest’ultima sia a tempo normale che prolungato.
Per quanto riguarda tutte le altre scuole, dalla relazione dell’ingegnere capo del Comune di Ancona Luciano Lucchetti, a seguito delle verifiche effettuate su tutti plessi scolastici e asili nido, non sono emersi danni agli elementi strutturali ma alcune modeste lesioni tali comunque da non compromettere l’utilizzazione dei locali. In ogni caso, al fine anche di eliminare queste situazioni, sono già stati avviati, (in alcune scuole già a partire da stasera, in altre nei prossimi giorni) i lavori necessari che nell’arco di pochi giorni dovrebbero essere ultimati.

IMPIANTI SPORTIVI, CULTURALI, RICREATIVI

Tutti gli impianti sportivi tranne il geodetico Cerioni del quartiere Verbena sono stati riaperti come da Ordinanza n. 117 del 03/11/2016 consultabile a fondo pagina.
Per quanto riguarda le strutture culturali sono riaperte quelle nel seguente elenco:
– Panettone di Piazza Aldo Moro
– Auditorium della Mole Vanvitelliana
– Sala Magazzino tabacchi della Mole Vanvitelliana
Con ordinanza n. 117 consultabile nella sezione “Allegati”.
– Mole Vanvitelliana: Rivellino, Museo Omero, locali mostra Ecce Homo, Sala convegni, Sala Boxe, Aula didattica
– Pinacoteca tutti i locali ad eccezione del torrino e della corte interna accesso compreso
– Biblioteca tutti i locali tranne la sezione Ragazzi
Con l’ordinanza n. 123 consultabile nella sezione “Allegati”.
Per quanto riguarda i centri di aggregazione e ludoteche sono state riaperte le strutture al seguente elenco:
– Centro Flipper
– Centro Trovamici
– Centro Castello dei sogni
– Centro la Bottega della Fantasia
– Ludoteca La Cicala
Con ordinanza n. 123 consultabile nella sezione “Allegati”.
Infine per quanto riguarda gli edifici di carattere sociale, in particolare i centri diurni per disabili, sono stati controllati e riaperti quelli al seguente elenco:
– Laboratorio e Mestieri
– Il Sole
– Mattinando
– Centro per il lavoro guidato
Con ordinanza n. 117 consultabile nella sezione “Allegati”.

Il Centro Operativo Comunale rimarrà aperto fino a venerdì 11 novembre, per segnalazioni e richieste di sopralluoghi  al numero telefonico 071-222 3067 dalle 8.30 alle 13.30 solamente in casi di evidenti danni strutturali.

Preghiamo tutti di non diffondere allarmismi e di attenersi alle comunicazioni ufficiali.
[GARD align=”center”]

Leave a Reply