Tutte le Notizie

Dal Sassoferrato ai Futuristi, tanti capolavori da non perdere.Ferragosto all’insegna della cultura? Nella provincia anconetana le occasioni non mancano tra mostre, musei e pinacoteche.Tra gli eventi espositivi più importanti c’è «La devota bellezza», nel palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, che permette di ammirare i disegni delle collezioni reali inglesi.

La mostra si arricchisce con due nuovi arrivi: l’immagine di Santa Apollonia, esempio tra i più suggestivi del profondo sentimento religioso che anima la produzione sacra del Sassoferrato, proveniente dalla Basilica della Misericordia di Macerata, e la pala d’altare raffigurante la Madonna del Rosario tra i santi Domenico e Caterina, per la prima volta rimossa dalla basilica romana di Santa Sabina (dell’opera è già presente un modello preparatorio della Galleria nazionale di Urbino).Ad Ancona da non mancare la visita alla Pinacoteca civica, dove per la prima volta sono messi uno di fronte all’altro due capolavori di Tiziano: la pala Gozzi e la Crocifissione, proveniente da San Domenico. L’obiettivo è evidente fin dal titolo: «Tiziano & Tiziano: due capolavori a confronto».Il Museo Omero invece propone visite bendate e attività per bambini, anche a Ferragosto (ore 10 - 13 e 17 - 20).Grande successo sta avendo «Venti Futuristi» a palazzo del Duca di Senigallia, al punto che la mostra è stata prorogata al 3 settembre. Sono esposte oltre cinquanta opere (dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche, elementi d’arredo) di artisti celebri come Balla, Boccioni, Depero e Severini, e i loro seguaci come Pannaggi, Monachesi, Peschi, Tulli, Dottori e Crali.Anche il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli resta aperto nel pomeriggio di ferragosto (dalle 17 alle 21). Qui si può visitare la collezione di opere della De’ Nobili, ma anche la mostra «Io sono mia madre» di Leonardo Cemak, famoso disegnatore, vignettista e illustratore, oltre che pittore.Jesi offre l’opportunità di scoprire il nuovo «Museo Federico II Stupor Mundi», che attraverso sedici sale tematiche multimediali racconta la vita e le gesta del grande imperatore. L’esposizione potrà essere visitata anche domani.
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 460 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona