Tutte le Notizie

Alta 30 metri, il Comune ha già incaricato un geologo. E' già polemica: "E’ assurdo, sono soltanto soldi buttati"Un Natale panoramico con una ruota alta trenta metri sistemata nella nuovissima piazza Cavour. Sta scatenando un mondo di commenti la decisione dell’Amministrazione di spingere talmente tanto sull’attrattività di Ancona nel periodo natalizio fino al punto di installare, temporaneamente sia ben inteso (potrebbe trattarsi di un mese massimo), una ruota panoramica alta 30 metri nella centralissima piazza ristrutturata completamente un anno e mezzo fa.

Ad andare a scartabellare nell’albo pretorio é Daniele Berardinelli, capogruppo di Forza Italia che di fronte alla comunicazione ufficiale è rimasto basito. «Alcune volte - dice prendendo il discorso alla larga - ci capita di leggere sui social network o sui giornali perplessità di una parte dei cittadini sule valutazioni critiche fatte dall’opposizione su alcuni progetti sconclusionati, troppo costosi in momenti di crisi o semplicemente sbagliati e fuori luogo. Al di là di chi invece condivide i nostri dubbi e si impegna per migliorare la città, la principale osservazione è ‘almeno si fa qualcosa’, frutto purtroppo dell’immobilismo di chi governa Ancona da 25 anni. Quello che qualcuno non riesce a capire è che non basta fare quando si amministrano denari pubblici, ma bisogna fare bene, dopo aver valutato attentamente la situazione».Alcuni esempi che Berardinelli riporta fanno riferimento «alle orrende e costosissime installazioni di corso Garibaldi, gli asfalti male realizzati al punto da doverci spendere di nuovo soldi dopo poco tempo o addirittura il rischio di infiltrazioni di organizzazioni malavitose, ma anche la scelta di un luogo assolutamente non adatto per installare una nuova fontana come quella di Cucchi o lo stesso ascensore del Passetto, bellissimo, ma che probabilmente per la fretta di ‘inaugurare’ del sindaco, ha riscontrato qualche problema». L’ultima episodio è appunto questo della ruota, «ovvero la malsana idea di posizionare durante le feste natalizie una ruota panoramica alta una trentina di metri in piazza Cavour, proprio quella piazza liberata da giostre e luna park, previste dal Comune invece in piazza d’Armi o al parcheggio dello stadio del Conero». La proposta è secondo Berardinelli sbagliata «sia perché già oggi dopo pochi mesi sono evidenti i danni fatti alla nuova pavimentazione della piazza solo per il passaggio di camion leggeri in confronto al peso di una mega struttura, con il rischio poi di buttare altri soldi per risistemarla, sia perché tradirebbe la ristrutturazione e la destinazione della piazza rinnovata».Il dispendio di denaro è un altro elemento da non sottovalutare. «Infatti - conclude Berardinelli - sono già previsti dei fondi per uno studio geologico (circa 2.400 euro al geologo Chielli), incarico ancora una volta dato con affidamento diretto, per verificare se il sottosuolo potrebbe reggere un sovraccarico così elevato. Una idea, quella della ruota panoramica, che, se il costo non fosse troppo elevato, avrebbe potuto essere realizzata in un altro luogo, più consono, come ad esempio potrebbe essere l’area portuale».
Fonte Resto Del Carlino

 

 

Disclaimer

Questo SITO non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo al 339.666.60.70 Saranno immediatamente rimossi.

D2R PLAYER

SHOUTCAST RADIO
RADIO SIBILLA
DISCOVERY 2 RADIO

CRT CASTELLANO

CRT RADIO LUNAROSSA

LAIKA 2 RADIO
CREATIVE COMMONS MUSIC
Scienza, Spazio,
Informazione, Tecnologia, Gruppo WHATSAPP 340.666.74.51

 
 

Segnalazioni


Siamo raggiungibili su WhatsAPP al numero 340.666.74.51 

Chi c'è online

Abbiamo 201 visitatori e nessun utente online

NOSTRI AMICI

DEDICATO AD ANGELO


Questo è il cane bellissimo Angelo, impiccato e preso a mazzate da 4 balordi in Calabria, per non dimenticarlo....

Il Cane


Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione, fortuna o no, se siete ricco o povero. Siete il suo compagno e cio gli basta. Egli sarà sempre accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare se occorre la sua vita. E' il cane.  J.K. Jerome

Foto Ancona